UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …13……….                                                                                Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  .10/07/08.…………………

 

Riprende alle ore 10,30 del giorno 10 Luglio 2008 la seduta di aggiornamento dei lavori dell’adunanza del Consiglio di Facoltà del 25 Giugno u.s., con i seguenti punti all’ordine del giorno:

1.                  Regolamenti didattici Corsi di Studio

2.                  Regolamento pubblicazioni di Facoltà 

3.                  Assegni di ricerca:

-         rinnovo assegni di ricerca 

-          nuove proposte

-      borse di studio Zingali Tetto

4.                  Stabilizzazione personale co.co.co.

5.                  Master

6.                  Integrazione delibera n. 65 CdF 11.03.08: passaggio per mobilità interna 

7.                  Accordo di cooperazione per la costituzione di una rete internazionale di ricerca e di formazione alla ricerca

8.                  Iniziative culturali

9.                  Proroga congedo per motivi di studio (dott.ssa Galvagno)

10.               Locali Palazzo Reburdone 

11.               Corsi liberi 

12.               Valutazioni comparative

13.               Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

14.               Istanze studenti

 

Ordine del giorno aggiunto:

-   Accordo di programma con l’International Mediterranean Management Institute

    (I.M.M.I.) – Gruppo Oasi di Troina.

-    Criteri per la formulazione dei giudizi di conferma

Sono presenti:

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

 

 

X

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

 

 

X

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

 

 

X

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

 

X

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …10/07/08…………..                  Pag.n.…2………

 

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

 

X

21.

MARLETTA Lucia

 

X

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

23.

PENNISI Carlo

 

X

 

24.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

25.

PRIULLA Grazia

 

X

 

26.

ROSSITTO Elio

 

 

X

27

SANTANGELO Grazia

 

X

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

 

X

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

 

X

 

4.

CORTESE Michelina Anna

 

X

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

X

 

 

14.

MAZZONE Stefania

 

 

X

15.

MINEO Giuseppe

 

 

X

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

X

 

 

19.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

X

 

 

23.

PETTINATO Calogero

X

 

 

24.

RICCIOLI Francesco D.

X

 

 

25.

RUGGIERO Luca

X

 

 

26.

SALANITRO Guido

X

 

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …10/07/08…………..                  Pag.n.…3………

 

28.

TIGANO Fabrizio

X

 

 

29.

TOMASELLI Venera

X       

 

 

30.

VIGNERA Roberto

X

 

 

31.

VITTORIO Agatino

 

 

X

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

 

 

X

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

DI MARCO Lydia

X

 

 

6.

FATTA Monique

 

 

X

7.

GALVAGNO Maria

 

X

 

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

11.

LAUDANI Concetta

 

 

X

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

X

 

14.

MUSMECI Sara

X

 

 

15.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

16.

SPANO’ Piero

 

 

X

17.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

 

X

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

4.

MILAZZO Antonio

X

 

 

5.

SAITTA Agata

 

 

X

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

CALANDRINO Daniele

 

 

X

2.

CARLINO Andrea

X

 

 

3.

COCO Salvatore

X

 

 

4.

CUBISINO Rosario

X

 

 

5.

FICICCHIA Gaetano

X

 

 

6.

MILINTE Gerald

 

 

X

7.

PORSIO Salvatore

 

 

X

8.

SAVASTA Fabio

 

 

X

9.

SOTTOSANTI Salvatore

X

 

 

 

Il Preside chiama alle funzioni di segretario la prof.ssa Maria Beatrice Magro.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …10/07/08…………..                  Pag.n.…4………

 

          Preliminarmente, il Preside fa presente che il verbale n. 12 dell’adunanza 25.06.08 è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti e che alla fine della seduta, in assenza di osservazioni in merito, si considererà approvato.

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Regolamenti didattici Corsi di Studio

            Il Preside informa che i decani di area gli hanno fatto pervenire le proposte avanzate nel corso delle varie riunioni e che sta predisponendo una nota di risposta per le aree SECS e SPS.

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Regolamento pubblicazioni di Facoltà  

            Il Preside invita i colleghi a prendere in considerazione la sua proposta già pubblicata nel verbale del 22.05.08.

 

Delibera n. 114

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca:

rinnovo assegni di ricerca 

nuove proposte

-  borse di studio zingali tetto

1.a)      Il Preside riferisce in merito alla proposta di ulteriore rinnovo dell’assegno di ricerca, s.s.d. M-PSI/05-Psicologia sociale e M-PSI/01-Psicologia generale conferito alla dott.ssa Tiziana Ramaci in data 3 luglio 2006 e già rinnovato per il periodo dal 2.07.07 all’1.07.08 su fondi della Facoltà.

            Il CdF approva.

1.b)      Il Dipartimento di Studi Politici, con delibera del 2.07.08, ha proposto di rinnovare i seguenti assegni di ricerca:

            - s.s.d. IUS/09 – Istituzioni di diritto pubblico, attribuito alla dott.ssa Maria Teresa Denaro per il periodo dall’1.06.07 al all’1.06.08;

            -  s.s.d. SPS/13 – Storia e Istituzioni dell’Africa, attribuito alla dott.ssa Daniela Melfa per il periodo dall’1.03.07 al 29.02.08.

Il CdF approva.

2.a)     Il Dipartimento di Studi Politici nella stessa adunanza del 2.07.08 ha deliberato di proporre il bando di n. 2 assegni di ricerca come di seguito indicato:

-        n. 1 assegno di ricerca per il s.s.d. SPS/04 – Scienza politica, su fondi del Dipartimento nella misura del 50 % e a carico della Facoltà per la restante parte.

           L’assegno, di durata annuale e rinnovabile, sarà finalizzato allo studio dell’Area di Libertà, Sicurezza e Giustizia dell’Unione Europea, con particolare attenzione al tema della gestione delle frontiere e della gestione dei flussi migratori. Per l’ammissione al concorso i candidati dovranno essere in possesso della Laurea in Scienze Politiche (v.o.) o di Laurea magistrale relativa alle classi 99/S e 60/S, nonché di un curriculum scientifico professionale idoneo per lo svolgimento delle specifiche attività di ricerca. Il colloquio di selezione dovrà essere sostenuto in almeno una delle seguenti lingue straniere a scelta tra inglese, francese, spagnolo;

-      n. 1 assegno di ricerca per i s.s.d. IUS/09-Istituzioni di diritto pubblico, IUS/08-Diritto costituzionale, IUS/21-Diritto pubblico comparato, a carico del budget di Caltanissetta.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …10/07/08…………..                  Pag.n.…5………

L’assegno di ricerca verterà sul seguente tema:

“Il principio di sussidiarietà, tra supremazia del diritto comunitario e sovranità degli ordinamenti costituzionali nazionali. Progetto di ricerca comparativa sul rapporto fra legittimazione interna e affermazione degli indirizzi comunitari nel sistema delle fonti degli Stati dell’Unione”.

              Per l’ammissione al concorso i candidati dovranno essere in possesso della Laurea in            Scienze politiche o Giurisprudenza di vecchio ordinamento universitario o di laurea specialistica relativa alle classi 71/S - 22/S, di nuovo ordinamento universitario, nonché di un curriculum scientifico professionale idoneo per lo svolgimento delle specifiche attività di ricerca. Nel corso della selezione i candidati dovranno sostenere un colloquio in lingua inglese. Si allega programma di ricerca.

            Il CdF approva.

2.b)      Il prof. Barone illustra la delibera del DAPPSI relativamente alle proposte di bando di n. 2 assegni di ricerca, per i s.s.d. SPS/04 e M-STO/04, a totale carico del DAPPSI e dei docenti responsabili dei progetti per la rispettiva quota di cofinanziamento, come da profili di seguito indicati:

-           s.s.d. SPS/04 – Scienza politica

            L’assegno di durata annuale, rinnovabile, verterà sul seguente tema:

Evoluzione quantitativa e qualitativa e delle burocrazie pubbliche italiane in prospettiva comparata”.

Per l’ammissione al concorso si richiede la Laurea in Scienze Politiche (v.o.) o la Laurea specialistica, classe 89/S, di nuovo ordinamento universitario.

I candidati dovranno sostenere un colloquio in lingua inglese.

Responsabile scientifico dell’assegno è il prof. Renato D’Amico, ordinario nel s.s.d. SPS/04.

-           s.s.d M-STO/04 – Storia contemporanea 

            L’assegno di durata annuale, rinnovabile, verterà sul seguente tema:

“Centralizzazione ed autonomia nell’Italia contemporanea: l’esperienza storica della Regione Siciliana”.

Per l’ammissione al concorso si richiede la Laurea in Scienze Politiche (v.o.) o la Laurea specialistica, classe 94/S, di nuovo ordinamento universitario.

I candidati dovranno sostenere un colloquio in lingua straniera a scelta tra francese, inglese e spagnolo.

Responsabile scientifico dell’assegno è il prof. Giuseppe Barone, ordinario nel s.s.d. M-STO/04.

            Il CdF approva.

            Si dà atto che il Preside si è astenuto su tutto il punto.

 

3.         In riferimento alle borse di studio Zingali Tetto, il Preside riferisce come segue le proposte avanzate dai Dipartimenti:

-           il Dipartimento di Studi Politici ha deliberato di proporre il bando di una borsa di studio annuale dell’importo di € 15.000,00 sui fondi Zingali Tetto destinati al Dipartimento dalla Facoltà, secondo le modalità previste dal Regolamento della Fondazione Zingali Tetto e con la previsione dello svolgimento di una prova scritta e di una prova orale;

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …10/07/08…………..                  Pag.n.…6………

 

-           il Dipartimento di Sociologia, nell’adunanza del 3/06/08, come da verbale allegato al presente, ha proposto di bandire n. 2 borse di cui 1 per il s.s.d. SPS/12 e 1 per il s.s.d. M-GGR/02, per l’importo di € 7.000,00 ciascuna, sui fondi Zingali Tetto destinati al Dipartimento dalla Facoltà, per i laureati in Scienze Politiche che vogliono realizzare un programma annuale di ricerca nell’ambito delle discipline di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale (SPS/12) su “L’Analisi quantitativa delle Sentencing” e nell’ambito della disciplina di Geografia economico-politica (M-GGR/02) su “Progettazione su assetti territoriali e riscontro su leggi urbanistiche”.

            Il CdF approva le suindicate proposte.

 

Delibera n. 115

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: stabilizzazione personale co.co.co

            Il Preside propone la seguente mozione:

Il CdF ribadisce l’opportunità di bandire i posti già previsti nell’ultima Facoltà, come di seguito indicato:

-          Centro di Gestione Amministrativa: n. 1 posto, categoria C1, area amministrativa

-          Dipartimento di Analisi dei Processi, Politici, Sociali e Istituzionali:

§         n. 2 posti, categoria D1, area amministrativa-gestionale

§         n. 1 posto, categoria C1, area amministrativa

-          Dipartimento di Sociologia: n. 2 posti, categoria D1, area amministrativa-gestionale

-          Dipartimento di Studi politici: n. 1 posto, categoria D1, area amministrativa-gestionale

Altresì chiede al C.G.A. di reperire le risorse necessarie assieme ai Dipartimenti per la copertura dei posti, in parte attingendo sulle convenzioni ed impegnando il bilancio 2008 ed in parte impegnando il bilancio 2009. Ai fini del trasferimento integrale delle somme necessarie alla copertura degli  stessi, come richiesto dall’Amministrazione centrale, sarà utilizzato l’avanzo di bilancio 2007.

Interviene il prof. Lo Giudice, Presidente del C.G.A., per confermare che per il cofinanziamento dei posti la Facoltà ha impegnato tutto l’avanzo di amministrazione del 2007.

Il Preside rileva che la tendenza all’incremento delle entrate e le convenzioni consentono questi risultati positivi e che la copertura serve solo formalmente perché vi sarà un rientro. Difatti, nel momento in cui saranno espletati i concorsi cesseranno i contratti di collaborazione esistenti e nel 2009 si pagheranno solo i nuovi posti e non più i contratti.

            Il Consiglio di Facoltà approva all’unanimità la richiesta di bando per i posti suindicati.

 

Delibera n. 116

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Master

 

-           Master di II livello in Giustizia Amministrativa

Il Preside sottopone al CdF le modifiche al progetto di Master di II livello in Giustizia Amministrativa, come da schema allegato. Riferisce altresì che ad integrazione della composizione del Comitato ordinatore è stato proposto il dott. Pietro Paterniti, ricercatore del s.s.d. IUS/09-Istituzioni di diritto pubblico.

Il CdF approva.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …10/07/08…………..                  Pag.n.…7………

-           IX Master Euromediterraneo di II livello in “International Business and Public Policies”

Il Preside illustra la proposta di Accordo di collaborazione per la realizzazione del IX Master Euromediterraneo di II livello in “International Business and Public Policies” tra l’Università degli Studi di Catania ed il CERISDI, allegata al presente verbale.

Il CdF approva.

-           Master di I livello “Diritti di cittadinanza: servizi e prestazioni alle persone”

Ad integrazione di quanto deliberato dalla Facoltà il 25 giugno u.s., in merito alla composizione del Comitato ordinatore, il Preside propone di designare la prof.ssa Paolina Mulè, straordinario del s.s.d. M-PED/01 (Pedagogia Generale e Sociale).

Il CdF approva.

-           Master di I livello “Customer Care e Tutela dei consumatori”

Premesso che con delibera n. 80 dell’8.04.08, il CdF aveva deliberato di bandire per contratto l’insegnamento di Business English; premesso, altresì, che con nota 02.07.08, prot. n. 52399, l’Area per la Gestione Amministrativa del Personale ha comunicato che a seguito di pubblicazione di bando rettorale n. 6370 del 18.06.08, non sono state presentate domande, il Preside sottopone a ratifica della Facoltà la sua nota prot. n. 1096 del 3.07.08 trasmessa ai predetti uffici con la quale ha richiesto di ribandire per contratto lo stesso insegnamento.

Il CdF approva.

-           Master di II livello in Dirigenza scolastica

            Premesso che la Facoltà, nell’adunanza del 22.05.08, ha approvato lo schema di Accordo di collaborazione con le Università di Bergamo, della Calabria, di Catania e di Padova per la realizzazione del Master di II livello in Dirigenza Scolastica (delibera CdF 11.03.08) nonché lo schema di regolamento dello stesso Master; premesso che ai sensi dell’art. 3 del predetto regolamento era stato previsto un numero massimo di 320 iscritti, suddivisi in n. 80 per ciascuna delle quattro sedi.

Il Preside riferisce che il 27 giugno u.s., presso la sede dell’Università di Bergamo, sede amministrativa del Corso, si è svolta la riunione della Commissione del Master in Dirigenza Scolastica alla quale hanno partecipato lui stesso e la prof.ssa Mulè.

In vista della prossima approvazione del Regolamento con la nuova disciplina per il reclutamento dei dirigenti scolastici è stata prevista la possibilità di avere un consistente numero di iscrizioni al Corso; la Commissione ha pertanto proposto, con il parere favorevole dell’Università di Bergamo, di abolire il numero massimo fissato in 320 e di accettare tutte le domande di partecipazione, nonché, di rinviare a ciascuna sede la determinazione del numero dei posti disponibili.

Il CdF preso atto della possibilità di avere un alto numero di domande, esprime parere favorevole alla proposta della Commissione di elevare il numero di posti nella sede di Catania.

 

-           Master di I livello in Comunicazione Politica e Istituzionale

Il prof. Aleo illustra la proposta di Master Universitario di I livello in “Comunicazione Politica e Istituzionale”, come da allegato. Riferisce che il Master contribuisce alla formazione di professionisti in grado di far fronte alle nuove esigenze di marketing e comunicazione politica, in particolare, candidati agli ambiti della consulenza politica, campaign managers, spindoctros, ghostwrites, portavoce, analisti dell’opinione pubblica; contestualmente punta alla formazione nel settore pubblico di comunicatori, operatori Urp, consulenti pubblici, responsabili di comunicazione sociale.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …10/07/08…………..                  Pag.n.…8………

Il Master è rivolto ad un numero massimo di 40 laureati, sia occupati che non occupati, residenti nella Regione Sicilia. Il corso potrà essere attivato solamente con un numero minimo di 30 iscritti. Il Master si articola in 3 moduli didattici mono e inter-disciplinari in corrispondenza delle aree tematiche della comunicazione politica, elettorale e pubblica. Il conseguimento del Master dà diritto al riconoscimento di 60 crediti formativi universitari (CFU). L’acquisizione dei crediti è subordinata al superamento delle verifiche di apprendimento, intermedie e finali, e al rispetto degli obblighi di frequenza.

Coordinatori del Master sono i proff.:

-          Salvatore Aleo, ordinario del s.s.d. IUS/17-Diritto penale;

-          Vittoria Cuturi, ordinario del s.s.d. SPS/07-Sociologia generale;

-          Grazia Priulla, straordinario del s.s.d. SPS/08-Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

Il comitato ordinatore è composto dai proff.:

-          Rosalba Perrotta, ordinario del s.s.d. SPS/07

-          Giovanni Belluardo, ricercatore confermato del s.s.d. M-PSI/05-Psicologia sociale

-          Enrico Lanza, ricercatore confermato del s.s.d. IUS/17-Diritto penale

-          Guido Nicolosi, ricercatore non confermato del s.s.d SPS/08-Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

Il prof. Aleo riferisce che per la realizzazione dello stesso Master, la Fondazione Euromediterranea Luigi Umberto Tregua – ONLUS ha avanzato una proposta di Accordo di collaborazione, allegata al presente verbale, con la quale la stessa si impegna a conferire un numero massimo di 12 borse di studio consistenti ciascuna in un voucher di importo pari a € 2.500,00 spendibile per la partecipazione ad un Master universitario di primo o secondo livello attivato entro il 2009 dalla Facoltà in materia di Organizzazione ed efficienza nelle pubbliche amministrazioni.

Riferisce, altresì, della proposta di Accordo di collaborazione da parte dell’Associazione “Comunicazione per bene”, come da schema allegato, con la quale si prevede la possibilità di istituire borse di studio per la frequenza al Master e borse lavoro a favore dei candidati più meritevoli.

Si dà atto, altresì, della compatibilità del Master in “Comunicazione Politica e Istituzionale con il mantenimento della qualità con l’offerta formativa e con l’organizzazione dei Corsi di Studio già attivati nell’Ateneo.

Il CdF approva.

 

Delibera n. 117

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Integrazione delibera n. 65 CdF 11.03.08: passaggio per mobilità interna 

In riferimento alla richiesta della prof.ssa Stefania Mazzone di passaggio dal s.s.d. SPS/02 (Storia delle dottrine politiche) al settore M-FIL/06 (Storia della filosofia), il Preside informa che il CUN, nell’adunanza del 21.05.08, ha espresso parere non favorevole in quanto ha ritenuto non adeguati i titoli della prof.ssa Mazzone.

Il Preside propone di ripresentare al CUN la delibera con una più forte motivazione scientifica ed a tal fine invita i docenti del settore SPS/02 a redigere una relazione nella quale dovrà rilevarsi che i titoli presentati dalla prof.ssa Mazzone si prestano ad essere utilizzati sia nel settore in cui si trova al momento incardinata, sia nel settore nel quale ha richiesto il passaggio.

Il CdF approva.

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …10/07/08…………..                  Pag.n.…9………

 

Delibera n. 118

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Accordo di cooperazione per la costituzione di una rete internazionale di ricerca e di formazione alla ricerca

            Il Preside illustra la bozza di accordo di cooperazione, allegata al presente verbale, per la costituzione di una rete internazionale di ricerca e di formazione alla ricerca che ha per tema “Ermeneutica, Fenomenologia, Storia, Identità e soggettività tra multiculturalismo e globalizzazione” tra le Università di seguito indicate, con l’obiettivo di sollecitare la mobilità internazionale dei docenti e dei dottorandi, al fine di favorire lo scambio scientifico-culturale tra i diversi paesi, come di seguito indicati:

-           La Universidad Michoacana de San Nicolás de Hidalgo (Morella, Mexico, Facultad de Filosofia “Samuel Ramos”, División de Ciencias Humanidades;

-         La Universitat de Valencia, Facultat de Filosofia y Ciències de l’Educación (Valencia, Espana, Departamentos de Filosofia, Lógica y Filosofia de la Ciencia);

-           La Universidad de Sevilla, Departamento de Metafisica y Corrientes Actuales de la Filosofia, Etica y Filosofia politica (Sevilla, Espana);

-           The State University of New York, Buffalo State College (New York, U.S.A., Department of Philosophy and Humanities);

-           L’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Facoltà di Lettere e Filosofia (Dipartimento di Filosofia “A.Aliotta”);

-           L’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Giurisprudenza (Dipartimento Seminario Giuridico) e Facoltà di Scienze Politiche (Dipartimento “Analisi dei Processi Politici Sociali e Istituzionali”);

-           L’Università degli Studi della Calabria, Facoltà di Lettere e Filosofia (Dipartimento di Filosofia).

Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 119

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Iniziative culturali

-        Il Preside informa che la prof.ssa Mulè ha chiesto un contributo di € 2.000,00 in vista di un prossimo soggiorno di due mesi presso la Universidad de Valladolid (Spagna), durante il quale svolgerà una ricerca sui “Modelli di Pedagogia, di Scuola e di Dirigenza Scolastica in Spagna”.

            La prof.ssa Mulè, su proposta del Preside, riduce a € 1000,00 la sua richiesta.

-           Il Preside riferisce in merito alla proposta avanzata dal prof. Mangiameli relativa alla richiesta di patrocinio per la manifestazione CineNostrum 2008, che si terrà dal 22 al 30 agosto ad Acicatena e che vedrà come protagonista il regista-attore Carlo Verdone.

Il CdF approva le superiori richieste.

 

Delibera n. 120

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Proroga congedo per motivi di studio (dott.ssa Galvagno)

            La dott.ssa Maria Galvagno, in congedo per motivi di studio fino al 31.10.2008, ha chiesto di prorogare il congedo per l’a.a. 2008-09 al fine di approfondire e completare la ricerca scientifica intrapresa nel campo dei rapporti tra diritto e psicoanalisi relativamente alle tematiche del biodiritto, come da progetto di ricerca allegato al presente verbale.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …10/07/08…………..                  Pag.n.…10………

Il Preside dà atto che la dott.ssa Galvagno ha trasmesso la relazione sull’attività svolta per l’a.a. 2007/08.

Il CdF approva.

 

Delibera n. 121

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Locali Palazzo Reburdone 

Il Preside porta a conoscenza del Consiglio che il Direttore Amministrativo, con nota del 4.06.08, ha precisato che la proposta avanzata dalla Ditta proprietaria dell’immobile ubicato in via Vittorio Emanuele n.8, risulta difforme da quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta dell’11.12.07 e che non si è ancora raggiunto alcun accordo nella trattativa relativa all’acquisto di detto immobile. Pertanto, l’Amministrazione si riserva  qualsiasi valutazione in merito a quanto comunicato dalla Ditta, non esclusa la possibilità di richiedere il parere del CdA.

Il Preside dà atto, altresì che la stessa Ditta, con nota del 9.06.08, ha dichiarato la propria disponibilità a fornire all’Amministrazione ogni chiarimento sia necessario a risolvere le divergenze riscontrate.

Informa inoltre che è pervenuta anche comunicazione relativa alla prossima scadenza del contratto di locazione dei locali posti al I piano del predetto edificio.

            Il CdF riconferma l’interesse all’acquisizione di Palazzo Reburdone.

 

 

Delibera n. 122

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Accordo di programma con l’International Mediterranean Management Institute (I.M.M.I.) – Gruppo Oasi di Troina.

Il Preside illustra la proposta avanzata dall’IMMI di Troina in merito alla realizzazione di una struttura di collaborazione sui temi del 3° settore come da documentazione allegata al presente verbale. Fa presente che il Comitato Ordinatore sarà composto da due membri proposti dall’IMMI e due membri proposti dal Preside stesso.

Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 123

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Criteri per la formulazione dei giudizi di conferma

            Premesso che la Facoltà non ha competenza sull’attività scientifica dei docenti in quanto la valutazione spetta alla Commissione scientifica istituita dal CUN, ma che può esprimersi solo sull’attività didattica e organizzativa all’interno della Facoltà stessa.

Il Preside propone di fissare un criterio per formulare e anche differenziare i giudizi sull’operosità didattica dei docenti stabilendo un certo numero di ore di partecipazione all’attività didattica e organizzativa della Facoltà.

Il CdF approva.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …10/07/08…………..                  Pag.n.…11………

 

Delibera n. 124

Sull’undicesimo  argomento all’ordine del giorno: Corsi liberi

1.         Il Preside informa che le Commissioni incaricate di esaminare i curricula dei docenti che hanno presentato proposte di corsi liberi hanno dato parere favorevole come di seguito indicato:

-           Dott. Giuseppe GRASSO LEANZA: “I processi politici contemporanei dopo il Secondo Ottantanove europeo”.

-           Dott. Vincenzo LORENZINI: “La valutazione nella Pubblica Amministrazione: la verifica dei risultati in Sanità e la valutazione di Medici e degli Infermieri”.

-           Dott. Nunzio Claudio SAITA: “Nuovi modelli di governo territoriale delle politiche sociali: il ruolo degli enti locali e del privato sociale nella progettazione delle reti sociali”.

-           In merito al Corso sull’utilizzo sociale del documentario e del video proposto dal Dott. Carlo LO GIUDICE, il prof. Pennisi ha riferito che la Commissione ha dato parere favorevole solo subordinatamente alla possibilità di acquistare le attrezzature necessarie allo svolgimento del corso stesso.

            Il CdF approva.

Si rinvia in merito ai corsi proposti dai Dott. De Luca, Marrone, Raneri, in assenza di proposte da parte delle relative commissioni.

 2.         Il Preside dà lettura delle ulteriori disponibilità pervenute per lo svolgimento di corsi liberi per l’a.a. 2008/09, in merito ai quali propone di nominare le commissioni così composte:

 

CORSI LIBERI -  A. A. 2008-09

 

DOCENTI

COMMISSIONE

I delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione (30 ore)

(per il CdL in Scienze dell’Amministrazione – sede di CL)

Avv. Rosolino Buscemi

 

Proff. Aleo, Barone (Dir.),

Biondi

Diritto penale dell’ambiente (3 CFU) per il CdL in Scienze dell’Amministrazione (curric.base)

Avv. Carmelo Galati

 

Proff. Aleo, Licciardello, Vecchio

Corso monografico di Statistica giudiziaria (9 CFU)

Dott. Massimilano Giacalone

 

Proff. Pavsic, Pennisi, Tomaselli

Marketing (6 moduli) (per il CdL in Scienze dell’Amministrazione – sede di Caltanissetta)

Dott. Emilio Giammusso

 

Proff. Aleo, Di Bella, La Bruna

L’affidamento e la gestione dei servizi sociali (20 ore)

Avv. Carmelo Giurdanella

 

Proff. Barone (Dir.), Licciardello, Vecchio

La lingua della politica nei discorsi di Angela Merkel

Dott.ssa Angelica Teichmann

 

Proff. Gentile, Longo, Priulla

Il CdF approva.

            In riferimento, ai corsi proposti dal Dott. Mariano Sciacca, e dal Dott. Rosario Condorelli, ritiene che non sia necessario procedere a valutazione. Altresì, riguardo il corso di “Teorie e Tecniche della Comunicazione Pubblica” per gli studenti del CdL di Caltanissetta, proposto dalla dott.ssa Amanda Succi, incarica i proff. Biondi, Gentile, La Bruna.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. …13..                     del …10/07/08…………..                  Pag.n.…12………

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 125

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: valutazioni comparative

1.         Premesso che ai sensi dell’art. 4 del D.M. n. 99 del 30.04.2008 è prevista la possibilità di usufruire di incentivi ministeriali per il 2008, per mobilità interregionale per trasferimento e chiamate di posti alle seguenti condizioni:

-          per trasferimenti di professori ordinari, associati confermati e ricercatori confermati che non abbiano prestato servizio di ruolo negli ultimi 7 anni nella sede chiamante e che non provengano da ruoli universitari della stessa regione;

-          per chiamate di professori (I e II fascia) idonei in valutazioni comparative, che non abbiano prestato servizio negli ultimi 7 anni, nei ruoli del personale docente e non docente dell’istituzione chiamante e che non provengano da ruoli universitari della stessa regione.

            Il Preside chiede se la Facoltà intenda avvalersi di tale strumento precisando anche che l’eventuale destinazione dei vincitori dei concorsi sarà la sede di Caltanissetta.

            Segue ampia e articolata discussione a conclusione della quale il CdF delibera, all’unanimità, di richiedere il bando per trasferimento per i seguenti posti di ricercatore, con incardinamento nella sede di Caltanissetta:

-          M-DEA/01 – Discipline Demoetnoantropologiche

-          M-PED/01 – Pedagogia generale e sociale

-          SECS-P/01 – Economia politica

2.         Premesso che si deve aggiornare la programmazione dei posti di I, II e III fascia, ferma restando la programmazione già fatta, il Preside propone di integrare l’elenco dei concorsi di I e II fascia con la richiesta di un bando di posti di I fascia in ciascuno dei settori in cui esistono docenti di II fascia e, altresì, di un bando di posti di II fascia in tutti i settori in cui esistono ricercatori. Prevedendo che nel mese di dicembre di quest’anno possa essere applicata la nuova disciplina dei concorsi, la richiesta di bandi per tutti i settori può costituire un chiaro segnale. Chiede, se il Consiglio è d’accordo sulla sua proposta di utilizzare l’integratore di densità del settore. In caso positivo, sottoporrà al Consiglio di settembre l’individuazione dei posti da bandire.

            Reitera la sua proposta:

-          1 posto di I fascia per ciascuno dei settori in cui esistono docenti di II fascia;

-          1 posto di II fascia per ciascuno dei settori in cui esistono ricercatori;

dal punto di vista della graduazione temporale si inserirà un indicatore di densità demografica del settore nella stessa fascia che potrebbe essere correlato con il criterio dell’anzianità di ruolo.

Il prof. Aleo rileva che il criterio di anzianità renderebbe illegittima la delibera e metterebbe in discussione la programmazione già fatta. Propone, pertanto, ferma restando la programmazione, di aggiungere un gruppo di concorsi di I fascia e uno di II fascia secondo il criterio oggettivo della densità.

Il Preside ripete come segue la prima parte della proposta di programmazione:

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …10/07/08…………..                  Pag.n.…13………

-          si propone di richiedere un posto di I fascia per ogni settore in cui vi è un associato, un posto di II fascia per ogni settore in cui vi è un ricercatore;

-          da questo elenco si preleva l’elenco dei posti già richiesti e non ancora banditi che saranno graduati in base alla densità del settore in relazione a ciascuna fascia.

La seconda parte della programmazione si riferisce ai concorsi per ricercatori. L’elenco non graduato può essere integrato con altre proposte.

Le richieste di posti di ricercatore sono di seguito indicate:

S.S.D.

INSEGNAMENTO

SPS/09            

Sociologia Economica

M-GGR/02

Geografia Politica ed Economica          

M-PSI/06        

Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

SECS-S/04

Demografia

M-STO/04

Storia Contemporanea

SPS/07

Sociologia Generale

SPS/11

Sociologia Politica

IUS/17

Diritto Penale

IUS/21

Diritto Pubblico Comparato

SPS/04

Scienza Politica (n. 2 posti)

L-LIN/04

Lingua Francese

SPS/01

Filosofia Politica

SECS-S/05 

Statistica Sociale

SPS/12

Sociologia Giuridica, della Devianza e Mutamento Sociale

IUS/05

Diritto dell’Economia   

INF/01

Informatica

 

Il CdF approva con il voto contrario del prof. Orazio Lanza che motiva come segue:

 

Il prof. Orazio Lanza vota contro poiché, a suo parere, oltre a non essere ispirata ad alcun criterio di programmazione riconducibile alle reali esigenze della Facoltà, la delibera contraddice e per certi versi ribalta gli stessi criteri di graduazione  e di programmazione che hanno ispirato la richiesta di valutazioni comparative approvata appena due settimane fa con la delibera n. 12 del 25 giugno 2008.

 

Delibera n. 126

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: deliberazioni consigli corsi di laurea

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …10/07/08…………..                  Pag.n.…14………

 

-           CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni – sede di Acireale, adunanza dell’8.07.08

            Il prof. Licciardello, in assenza del prof. Marino, riferisce in particolare, in merito alle istanze studenti e ai convenzionamenti in corso.

-           CdLS in Scienze dell’Amministrazione, adunanza del 9.07.08

            La prof.ssa Biondi, riferisce in merito:

-          alla nomina a cultore in Scienza politica e Analisi del linguaggio politico della dott.ssa Silvia De Luca, su proposta della prof.ssa Gentile, nonché, alla nomina a cultore in Storia dell’amministrazione pubblica della dott.ssa Elena Gaetana Faraci, su proposta del prof. Astuto;

-          alla richiesta del prof. D’Agata di mutuazione del corso di Politica economica curriculum P.S. nell’ambito del corso tenuto da lui stesso nel curriculum di base;

-          alle richieste di riconoscimento crediti per abilità informatiche (3 cfu) presentate dalle studentesse Leone Ornella e Napoli Lucia.

               Il Consiglio di Facoltà approva come da relativi verbali allegati al presente.

 

Delibera n. 127

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Istanze studenti

Istanze Socrates

Il Preside comunica che nel quadro del programma Socrates per l’a.a. 2008-09, hanno presentato richiesta di approvazione del Learning Agreement i sottoelencati studenti:

·                Federica Giuseppina Tamburello (Cdl Scienze Sociologiche)

·                Serena Francesca Alì (Cdl Scienze Sociologiche)

Il CdF approva.

 

 

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 14,00.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

  Il Segretario                                                                                      Il Preside

    (prof.ssa Maria Beatrice Magro)                                                      (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside